POTENZIALI EVOCATI: MOTORI (PEM o MEP), SOMATOSENSORIALI O SACRALI, ACUSTICI

potenziali evocati sono un complesso di esami pensati per studiare le risposte del Sistema nervoso centrale a uno stimolo sensoriale, monitorando le vie nervose che dalla periferia portano le informazioni al cervello. Si tratta di esami affatto o minimamente invasivi: solo in casi particolari si rende necessario l’uso di sottili aghi monouso praticamente indolori che non producono effetti collaterali di alcun tipo.

In relazione all’organo sensoriale oggetto dell’esame si possono studiare: Potenziali Evocati Motori (PEM o MEP), Potenziali Evocati Somato-sensoriali (PESS) e Potenziali Evocati Acustici (PEA).

Prenota Ora il tuo Esame dei Potenziali Evocati

Clicca sulle date e orari disponibili  per collegarti al sito miodottore.it e prenotare. Il costo e altre indicazioni saranno visibili al momento della richiesta di prenotazione.

Modulo di Prenotazione

Ettore Di Scipio – miodottore.it

Ancora dubbi? Leggi le risposte alle domande frequenti

L’abbreviazione PESS significa Potenziali Evocati Somatosensoriali. SEP è l’abbreviazione in lingua inglese per lo stesso esame.

PEM significa Potenziali Evocati Motori, mentre anche MEP è l’abbreviazione inglese.

Il Tempo di Conduzione Centrale o TCC è il parametro più importante studiato in questo esame e permette di valutare il tempo di conduzione di un impulso nervoso che va dai centri motori corticali ai centri motori midollari.

Queste abbreviazioni sono i termini con cui vengono comunemente chiamate i Potenziali Evocati Acustici del Troncoencefalo (il troncoencefalo è la parte che congiunge il midollo al cervello propriamente detto)

Che cos’è la SFEMG:

La SFEMG è il termine inglese per Elettromiografia di Singola Fibra (Single Fiber EMG).

In circa 30 minuti si riesce ad effettuare un esame, anche complesso. In ogni caso, si cerca sempre di fare tutto il necessario per una corretta diagnosi, senza guardare l’orologio.

Lo studio dei potenziali evocati richiede un tempo di esecuzione variabile dai 30 ai 60 minuti per una batteria completa di Potenziali Evocati Motori, Somatosensoriali ed Acustici del troncoencefalo.

La maggior parte dei pazienti non prova alcun dolore, al limite può riferire una sensazione lievemente fastidiosa.

Tutti i pazienti non necessitano di particolari cure o assistenza dopo gli esami.

Non sono richieste particolari preparazioni per gli esami. Si consiglia solo di evitare di mettere creme e cosmetici sulle aree da esaminare ed evitare gel e lacche sui capelli.

Solo le EMG si possono eseguire a domicilio, ma consiglio di eseguirle a studio. Solo in studio si ha la certezza che non ci siano interferenze elettriche che possano compromettere l’esame.

Lo studio è facilmente accessibile ai disabili, anche in sedia a rotelle, perché è situato al pianterreno dello stabile. Il bagno non è, purtroppo, adatto ai disabili, in quanto il locale, essendo studio medico e non ambulatorio, all’epoca della ristrutturazione non aveva l’obbligo di avere un bagno a norma per disabili.