L’elettromiografia degli arti inferiori è necessaria nello studio del danno radicolare da ernie lombo-sacrali (sciatica), nelle lesioni traumatiche accidentali o sportive, nelle lesioni dei nervi tibiale e peroneale (piede cadente) e, più raramente, femorale e sciatico. Trova indicazione nella sindrome del tunnel tarsale, nello studio della polineuropatia diabetica.

Vengono studiati con l’elettroneurografia i nervi peroneo o nervo sciatico-popliteo esterno, il nervo tibiale o nervo sciatico-popliteo interno, il nervo surale, il nervo femorale, il nervo femorocutaneo.

L’elettromiografia ad ago esamina i muscoli tibiale anteriore, peroneo lungo, gastrocnemio, i muscoli del piede, i muscoli femorali, i muscoli glutei. Meno frequentemente vengono studiati i muscoli bicipite del femore, il muscolo ilio-psoas, gli adduttori della coscia, i paravertebrali lombosacrali.

Altri nervi e muscoli possono essere studiati per quesiti particolari, soprattutto a seguito di lesioni traumatiche.

Per un’elettromiografia degli arti inferiori bisogna considerare normalmente sui trenta minuti, di più nel caso di studi particolari. Per alcune quesiti clinici occorre studiare entrambi gli arti, per altri lo studio solo dell’arto interessato può essere sufficiente.

Quanto costa un’Elettromiografia degli Arti Inferiori?

L’esame costa 150 €, eseguito da un medico professionista esperto. Senza attese e con referto immediato. Prenota ora tramite il modulo o direttamente al numero 06 70490360

Prenota Ora

Prenota ora la tua Elettromiografia!

Scegli la professionalità e la comodità di un esame in privato: senza le lunghe attese degli esami in convenzione e con referto immediato!
Prenota Ora

Elettromiografia, nella diagnosi di tutte le patologie del sistema nervoso periferico

Come medico specialista dal  ’97 eseguo esami in privato, professionalmente e in tempi rapidi. Sono esperto nella diagnosi delle più importanti patologie neurologiche.

Tunnel Carpale

Il canale, o tunnel, carpale si trova nel polso. E’ un canale osteo-fibroso delimitato dalle ossa del carpo (il pavimento) e dal legamento trasverso del carpo (il tetto).

Leggi Tutto

Ernia cervicale

L’elettromiografia è un esame frequentemente impiegato per indagare le cause del dolore cervicale, spesso causato da piccole ernie molto dolorose.

Leggi Tutto

Ernia Lombosacrale

Il dolore lombo sacrale è una delle cause più frequenti per cui viene eseguito un esame elettromiografico.
 Viene erroneamente definito dolore sciatico.

Leggi Tutto

Neuropatie Diabetiche

Sono le neuropatie periferiche che più frequentemente si riscontrano nella pratica elettromiografica. La classificazione clinica delle varie forme è abbastanza complessa, ma può essere riassunta, in m …

Leggi Tutto

Elettromiografia in privato a Roma: non solo per gli arti inferiori

Nel nostro ambulatorio si esegue ogni tipo di indagine, fino alla più specialistica e delicata

Prenota ora la tua Elettromigrafia

Clicca sulle date e orari disponibili  per collegarti al sito miodottore.it e prenotare. Il costo e altre indicazioni saranno visibili al momento della richiesta di prenotazione.

Modulo di Prenotazione

Ettore Di Scipio – miodottore.it

Dottor Ettore Di Scipio

Ricevo pazienti da tutte le regioni per eseguire elettromiografie, dalle più comuni alle più complesse, e tutti i tipi di potenziali evocati. Il mio è uno dei pochi studi del nostro Paese dove si possono eseguire tutte le indagini neurologiche che necessitano di elevata professionalità ed expertise come l’elettromiografia di singola fibra, lo studio elettromiografico del pavimento pelvico (nervi pudendi), i riflessi trigeminofacciali e i potenziali evocati somatosensoriali da stimolo dei nervi sacrali.

Sono medico chirurgo e specialista in Neurofisiopatologia, la branca dedicata alla diagnostica neurologica strumentale.

Sono iscritto all’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Dal 2005 sono dirigente medico presso la Neurologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma.

Sono anche specialista in Psicologia Clinica, con interessi prevalenti nel campo della negoziazione clinica, una nuova branca che mette il paziente al centro del rapporto terapeutico.

Insegno Negoziazione al Corso di Leadership in Medicina, presso ALTEMS, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Svolgo attività privata esclusivamente in extra-moenia presso il mio studio NeurologiaRoma, in via Apulia 30 a Roma (quartiere San Giovanni).