Il pavimento pelvico, o piano perineale, è un insieme di cute, muscoli e fasci tendinei che chiude in basso la cavità addomino-pelvica e sostiene elasticamente gli organi in essa contenuti. La possiamo identificare, in maniera pratica, con la parte del nostro corpo che poggia sul sellino quando andiamo in bicicletta.

La muscolatura del piano perineale ha, quindi, una funzione primaria di sostegno di vescica, utero e retto, e secondaria di ausilio agli sfinteri.

La contrazione di questo muscolatura, in particolare del m. elevatore dell’ano, contribuisce ad evitare la perdita di urina dalla vescica e di feci dal retto, contrastando gli aumenti improvvisi della pressione addominale a seguito di attività fisica o sessuale, colpi di tosse e starnuti. Il rilascio contribuisce ad iniziare la minzione e la defecazione e, nella donna, facilita l’inizio dei rapporti sessuali ed il parto.

Ogni patologia del pavimento pelvico può, quindi, determinare sintomi invalidanti nella sfera urogenitale, sessuale ed intestinale.

L’elettromiografia del piano perineale valuta l’integrità degli stimoli nervosi che controllano la funzione sfinterica e genitale, e può consentire la diagnosi e la valutazione prognostica dei disturbi urinari, anorettali o sessuali di pertinenza neurologica periferica.

Con l’elettromiografia del pavimento pelvico vengono esaminati, tramite un elettrodo ad ago, i muscoli sfintere esterno dell’ano, il muscolo bulbo cavernoso, il muscolo elevatore dell’ano.

Altre metodiche, quali lo studio del riflesso sacrale, i potenziali evocati somatosensoriali, la risposta simpatico-cutanea a livello perineale possono essere eseguiti sulla base del quesito clinico.

Tali tecniche, che ad un primo approccio possono sembrare cruente e dolorose, sono invece ben sopportate dai pazienti, che alla fine dell’esame riconoscono come più fastidiosa l’ansia di effettuare l’esame che lo stesso.

Quanto costa un’Elettromiografia del Piano Perineale?

Un EMG del pudendo costa 300 €, eseguita da un medico professionista esperto. Senza attese e con referto immediato. Prenota ora tramite il modulo o direttamente al numero 06 56547584

Prenota Ora

Prenota ora la tua Elettromiografia!

Scegli la professionalità e la comodità di un esame in privato: senza le lunghe attese degli esami in convenzione e con referto immediato!
Prenota Ora

Elettromiografia, nella diagnosi di tutte le patologie del sistema nervoso periferico

Come medico specialista dal  ’97 eseguo esami in privato, professionalmente e in tempi rapidi. Sono esperto nella diagnosi delle più importanti patologie neurologiche.

Tunnel Carpale

Il canale, o tunnel, carpale si trova nel polso. E’ un canale osteo-fibroso delimitato dalle ossa del carpo (il pavimento) e dal legamento trasverso del carpo (il tetto).

Leggi Tutto

Ernia cervicale

L’elettromiografia è un esame frequentemente impiegato per indagare le cause del dolore cervicale, spesso causato da piccole ernie molto dolorose.

Leggi Tutto

Ernia Lombosacrale

Il dolore lombo sacrale è una delle cause più frequenti per cui viene eseguito un esame elettromiografico.
 Viene erroneamente definito dolore sciatico.

Leggi Tutto

Neuropatie Diabetiche

Sono le neuropatie periferiche che più frequentemente si riscontrano nella pratica elettromiografica. La classificazione clinica delle varie forme è abbastanza complessa, ma può essere riassunta, in m …

Leggi Tutto

Elettromiografia in privato a Roma: non solo del piano perineale

Nel nostro ambulatorio si esegue ogni tipo di indagine, fino alla più specialistica e delicata

Prenota ora la tua Elettromigrafia

Clicca sulle date e orari disponibili  per collegarti al sito miodottore.it e prenotare. Il costo e altre indicazioni saranno visibili al momento della richiesta di prenotazione.

Modulo di Prenotazione

Ettore Di Scipio – miodottore.it

Dottor Ettore Di Scipio

Ricevo pazienti da tutte le regioni per eseguire elettromiografie, dalle più comuni alle più complesse, e tutti i tipi di potenziali evocati. Il mio è uno dei pochi studi del nostro Paese dove si possono eseguire tutte le indagini neurologiche che necessitano di elevata professionalità ed expertise come l’elettromiografia di singola fibra, lo studio elettromiografico del pavimento pelvico (nervi pudendi), i riflessi trigeminofacciali e i potenziali evocati somatosensoriali da stimolo dei nervi sacrali.

Sono medico chirurgo e specialista in Neurofisiopatologia, la branca dedicata alla diagnostica neurologica strumentale.

Sono iscritto all’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Dal 2005 sono dirigente medico presso la Neurologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma.

Sono anche specialista in Psicologia Clinica, con interessi prevalenti nel campo della negoziazione clinica, una nuova branca che mette il paziente al centro del rapporto terapeutico.

Insegno Negoziazione al Corso di Leadership in Medicina, presso ALTEMS, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Svolgo attività privata esclusivamente in extra-moenia presso il mio studio NeurologiaRoma, in via Apulia 30 a Roma (quartiere San Giovanni).