L’elettromiografia di singola fibra (SFEMG) è un particolare tipo di elettromiografia che studia i potenziali d’azione di singole fibre muscolari.

Si tratta della metodica di scelta più sensibile nella diagnosi della miastenia gravis, sia oculare che generalizzata, e della sindrome di Lambert-Eaton (sindrome miasteniforme).

Vengono normalmente studiati con l’elettromiografia di singola fibra i muscoli frontali, il muscolo orbicolare dell’occhio, il muscolo estensore comune delle dita.

L’esame può avvenire o con attivazione volontaria del muscolo studiato, o con stimolazione elettrica di bassa intensità. Il valore fondamentale nell’elettromiografia di singola fibra è il jitter, che aumenta nelle sindromi miasteniche per un rilascio atipico ed incostante di acetilcolina dalla placca neuromuscolare.

Utilizziamo nell’elettromiografia di singola fibra aghi monouso con filtri che riducono la banda passante per eliminare tutti segnali spuri e lontani dalle singole fibre studiate.

L’elettromiografia di singola fibra può evidenziare difetti della trasmissione di placca anche in assenza di chiare manifestazioni di debolezza neuromuscolare e quando altre metodiche, come la stimolazione ripetitiva e i dosaggi anticorpali ottengono risultati negativi.

Quanto costa un’Elettromiografia di Singola Fibra?

L’esame costa 300 €, eseguito da un medico professionista esperto. Senza attese e con referto immediato. Prenota ora tramite il modulo o direttamente al numero 06 70490360

Prenota Ora

Prenota ora la tua Elettromiografia!

Scegli la professionalità e la comodità di un esame in privato: senza le lunghe attese degli esami in convenzione e con referto immediato!
Prenota Ora

Elettromiografia, nella diagnosi di tutte le patologie del sistema nervoso periferico

Come medico specialista dal  ’97 eseguo esami in privato, professionalmente e in tempi rapidi. Sono esperto nella diagnosi delle più importanti patologie neurologiche.

Tunnel Carpale

Il canale, o tunnel, carpale si trova nel polso. E’ un canale osteo-fibroso delimitato dalle ossa del carpo (il pavimento) e dal legamento trasverso del carpo (il tetto).

Leggi Tutto

Ernia cervicale

L’elettromiografia è un esame frequentemente impiegato per indagare le cause del dolore cervicale, spesso causato da piccole ernie molto dolorose.

Leggi Tutto

Ernia Lombosacrale

Il dolore lombo sacrale è una delle cause più frequenti per cui viene eseguito un esame elettromiografico.
 Viene erroneamente definito dolore sciatico.

Leggi Tutto

Neuropatie Diabetiche

Sono le neuropatie periferiche che più frequentemente si riscontrano nella pratica elettromiografica. La classificazione clinica delle varie forme è abbastanza complessa, ma può essere riassunta, in m …

Leggi Tutto

Elettromiografia in privato a Roma: non solo di singola fibra

Nel nostro ambulatorio si esegue ogni tipo di indagine, fino alla più specialistica e delicata

Prenota ora la tua Elettromigrafia

Clicca sulle date e orari disponibili  per collegarti al sito miodottore.it e prenotare. Il costo e altre indicazioni saranno visibili al momento della richiesta di prenotazione.

Modulo di Prenotazione

Ettore Di Scipio – miodottore.it

Dottor Ettore Di Scipio

Ricevo pazienti da tutte le regioni per eseguire elettromiografie, dalle più comuni alle più complesse, e tutti i tipi di potenziali evocati. Il mio è uno dei pochi studi del nostro Paese dove si possono eseguire tutte le indagini neurologiche che necessitano di elevata professionalità ed expertise come l’elettromiografia di singola fibra, lo studio elettromiografico del pavimento pelvico (nervi pudendi), i riflessi trigeminofacciali e i potenziali evocati somatosensoriali da stimolo dei nervi sacrali.

Sono medico chirurgo e specialista in Neurofisiopatologia, la branca dedicata alla diagnostica neurologica strumentale.

Sono iscritto all’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Dal 2005 sono dirigente medico presso la Neurologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma.

Sono anche specialista in Psicologia Clinica, con interessi prevalenti nel campo della negoziazione clinica, una nuova branca che mette il paziente al centro del rapporto terapeutico.

Insegno Negoziazione al Corso di Leadership in Medicina, presso ALTEMS, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Svolgo attività privata esclusivamente in extra-moenia presso il mio studio NeurologiaRoma, in via Apulia 30 a Roma (quartiere San Giovanni).