Elettromiografia  a Roma.

In privato, a studio o a domicilio, senza attese. Scegli come prenotare.

Modulo di Prenotazione

Clicca sulle date e orari disponibili  per collegarti al sito miodottore.it e prenotare. Il costo e altre indicazioni saranno visibili al momento della richiesta di prenotazione.

Ettore Di Scipio – miodottore.it

Ancora dubbi? Leggi le risposte alle domande frequenti

EMG è l’elettromiografia propriamente detta:

analizza i potenziali elettrici che si generano a seguito della contrazione delle fibre muscolari. Si utilizza un elettrodo di registrazione ad ago, di piccolo diametro, sterile e monouso, che viene introdotto nei muscoli da esaminare, scelti in base alla patologia, per il tempo strettamente necessario. Non viene iniettata nessuna sostanza. Viene valutata sul monitor dello strumento l’attività elettrica generata dall’inserzione dell’ago, l’attività a riposo, la morfologia dei potenziali di unità motoria (PUM) attivati da una lieve contrazione del muscolo, e il reclutamento delle unità motorie al massimo sforzo.

ENG è l’abbreviazione di elettroneurografia:

è lo studio dei parametri delle velocità di conduzione motoria (VCM) e sensitiva  (VCS)  e delle risposte riflesse (RR) dei vari nervi motori e sensitivi esaminati. Vengono erogati lievi impulsi elettrici per mezzo di stimolatori a forchetta o ad anello. I potenziali vengono registrati superficialmente dai vari nervi tramite elettrodi di varia forma: a coppetta, a barra, ad anello, ad ago o adesivi. Si calcolano, quindi, i vari parametri dei potenziali ottenuti: latenza, ampiezza, velocità di conduzione e risposte riflesse e vengono confrontati con i valori normali.

Non possiamo definire l’elettromiografia o l’elettroneurografia dolorose. La maggior parte dei pazienti non prova alcun dolore, al limite può riferire una sensazione lievemente fastidiosa.

Mi impegno a spiegare sempre quello che faccio e per quale motivo, riducendo la normale ansia associata a tutti gli esami medici. Inoltre cerco sempre di utilizzare le metodiche più confortevoli e per il tempo strettamente necessario.

Certo è che tutti i pazienti tornano a casa autonomamente e non necessitano di particolari cure o assistenza dopo l’esame.

In circa 30 minuti si riesce ad effettuare un esame, anche complesso. In ogni caso, si cerca sempre di fare tutto il necessario per una corretta diagnosi, senza guardare l’orologio.

Non sono richieste particolari preparazioni per l’esame. Si consiglia solo di evitare di mettere creme e cosmetici sulle aree da esaminare.

Sì, in casi particolari l’esame si può effettuare a domicilio, ma il consiglio è di eseguirlo a studio. Solo in uno studio specializzato si ha la certezza che non ci siano problemi di interferenze elettriche ed elettromagnetiche che possono inficiare l’esame. Purtroppo gli impianti elettrici domestici non sono testati per l’utilizzo di apparecchi che rilevano segnali biologici dell’ordine di pochi micronvolt. Inoltre le apparecchiature portatili non sono progettare per eseguire tutte le tipologie di esame, ma solo quelli di routine.

Il costo di un esame a domicilio è di 300 euro e necessita che la data e l’orario sia concordato con un congruo anticipo.

Gli esami non sono convenzionati con il sistema sanitario nazionale o con le assicurazioni. Con le assicurazioni il paziente può richiedere il rimborso  successivamente presentando la ricevuta fiscale che viene sempre rilasciata.

Tutti gli esami medici sono un investimento per la propria salute, e hanno  una variabilità legata alla complessità della patologia o della particolare tecnica  di studio necessaria:

Elettromiografia di singola fibra: 250,00 euro

Elettromiografia del pavimento pelvico: 250,00 euro

Elettromiografia facciale e trigemino: 200,00 euro

Elettromiografia Arti Superiori: 150,00 euro

Elettromiografia Arti Inferiori: 150,00 euro

Elettromiografia Arti Sup e Inf: 200,00 euro

Studio solo Tunnel Carpale: 130,00 euro

Visita neurologica: 130,00 euro

Studio Medico Di Scipio – Pisani

via Apulia, 30 – 00183 Roma (Zona San Giovanni) – Tel. +39 06 70490360