Il nervo alveolare inferiore è il nervo della sensibilità dell’intera arcata dentale inferiore (denti e mucose), del labbro e del mento. Una sua lesione comporta alterazioni sensitive o dolorose di queste zone.
Il nervo linguale porta la sensibilità di metà lingua. I disturbi conseguenti a lesione sono la perdita della sensibilità gustativa, tattile e dolorifica della lingua. Raramente la sintomatologia può essere dolorosa.
Il nervo alveolare inferiore ed il nervo linguale per il loro decorso anatomico sono spesso interessati da lesioni durante interventi odontoiatrici, tipicamente nell’avulsione degli ottavi inferiori inclusi.
Altre cause di lesioni sono l’implantologia, l’esecuzione di innesti, lo stravaso di materiale endodontico all’interno del canale mandibolare, l’anestesia tronculare.
La sintomatologia delle lesioni del nervo alveolare inferiore è caratterizzata frequentemente da ipoestesia o anestesia completa del territorio d’innervazione. Più raramente anestesia dolorosa o disestesie fastidiose.
La sofferenza del nervo linguale provoca insensibilità di metà lingua e la mancata masticazione dal lato colpito. Infatti la lingua non avvertendo il cibo non riesce a distribuirlo tra le arcate dentarie. Inoltre la lingua insensibile può essere frequentemente masticata inavvertitamente con conseguenti lesioni trofiche.
La diagnosi clinica di lesione del nervo alveolare inferiore o del nervo linguale è certa se il paziente riferisce i suddetti sintomi. 
Il Blink Reflex ed il Riflesso Inibitorio del Massetere sono le uniche tecniche che permettono di obiettivare il grado di sofferenza delle lesioni dei nervi alveolare inferiore e linguale e che forniscono sia dati prognostici sia di indirizzo verso metodiche di microchirurgia riparativa del nervo.
Sono, inoltre, essenziali nell’eventuale contenzioso medico legale per il risarcimento del danno subito.